Educazione Finanziaria nelle aziende: welfare aziendale

Educazione finanziaria per i dipendenti delle aziende

(UNI 11402:2011)

(in riferimento alla norma tecnica internazionale UNI-ISO 22222:2008)

L’ educazione finanziaria per i dipendenti delle aziende, relativa alla pianificazione finanziaria, economica e patrimoniale personale UNI 11402:2011, grazie all’imparzialità, utilità e coerenza del progetto con le necessità economiche delle persone, ha dimostrato a livello internazionale di migliorare in modo sensibile il benessere dei singoli, delle famiglie e delle aziende.

Attivare un servizio di Educazione Finanziaria sul posto di lavoro, significa influire positivamente sui propri dipendenti, sviluppandone il benessere e la sicurezza psicologica, aumentandone le possibilità di successo nel conseguire i propri obbiettivi di vita e la ricchezza nel tempo.

L’Educazione Finanziaria rappresenta inoltre uno strumento efficace tra quelli previsti per l’erogazione di servizi di WELFARE AZIENDALE, in conformità alle indicazioni della legge di stabilità.

Le preoccupazioni finanziarie di un lavoratore possono ridurre di almeno 20 ore mensili la produttività, mentre la distrazione, causata da stress finanziario personale, è un fattore significativo che contribuisce ad aumentare il livello di infortuni sul lavoro: è stato dimostrato infatti che lo stress è correlato con gli infortuni per una grande percentuale, che varia dal 60 all’ 80%.

Per questi motivi, negli U.S.A. il 40% delle aziende offre ai propri dipendenti programmi di Educazione Finanziaria in azienda: il ritorno dell’investimento, per l’Azienda, è di circa il 300%.

L’Educazione Finanziaria rappresenta uno strumento efficace per il miglioramento della produttività e la riduzione di costi significativi.

La prima fase, del servizio proposto, serve a rendere in grado il lavoratore di riconoscere i proprio bisogni e quantificare gli obiettivi: successivamente vengono affrontati e pianificati gli aspetti finanziari, assicurativi e previdenziali ed il consulente fornisce un documento personalizzato, in base alle esigenze della persona e della sua famiglia, che lo accompagnerà per tutto il tempo della sua realizzazione.

Per approfondire la tematica dell’Educazione Finanziaria per i dipendenti dell’azienda, potete contattarmi ai seguenti recapiti:
e-mail: [email protected]efinanziario11402.it
tel. mobile: 3282474004