Basta, vendo tutti i miei fondi e compro BOT e BTP!

Caro il mio consulente, perché mai dovrei continuare a darti fiducia?

Fonte: Fabio Cappa-  Linkedin

 

“Mi spieghi, caro il mio consulente, perché mai dovrei continuare a darti fiducia e tenere quei fondi obbligazionari che mi hai consigliato, ormai oltre un paio di anni fa, dove sto solo perdendo soldi?

Perché dovrei continuare ad affidarmi al risparmio gestito se il BOT a 3 mesi rende il 3,90%, un BTP a 5 anni il 4,20, uno a 10 anni il 4,70 fino ad arrivare al oltre il 5% per un BTP a 15 anni anziché il 5,20 per un trentennale?”

Comprensibile il ragionamento del risparmiatore, dirò allora cosa penso io:

Paragonare il rendimento di oggi di un titolo di stato al gestito in portafoglio è come paragonare una “bella fotografia” ad un video che termina esattamente con lo stesso “frame” di quella “bella fotografia”.

In un fondo obbligazionario ci sono quegli stessi BOT e BTP dei quali oggi osanniamo ed aneliamo il rendimento!

La differenza che ci induce in errore è che del nostro fondo, come in un video, conosciamo la storia, avendo pagato sulla nostra pelle gli effetti dell’aumento dei tassi, su BOT e BTP, come in una fotografia, no!

Quello che è il rendimento di oggi dei titoli di stato sui quali stiamo pensando di dirottare il nostro risparmio gestito è esattamente il rendimento del nostro fondo, i cui titoli al loro interno inizieranno a maturare gli stessi ratei cedolari ed i loro prezzi si muoveranno esattamente come i BOT e BTP che sogniamo di acquistare e di mettere nel nostro dossier titoli.

In più il fondo mi garantirà quella INDISPENSABILE diversificazione su tanti più emittenti evitando di “prestare i tuoi soldi” ad un unico soggetto, fosse anche lo Stato europeo con il più alto debito, con il più alto deficit e con la più bassa crescita attesa per il 2024 tra i famosi “PIGS”.

Non posso neanche credere, caro risparmiatore, che quando affermi “tanto il BTP lo porto a scadenza”, davvero credi in quello che dici.

Perché allora non utilizzi lo stesso orizzonte temporale anche per il tuo fondo all’interno del quale oggi ci sono gli stessi rendimenti ma con maggiore diversificazione e quindi minori rischio, rispetto ai titoli di stato che stai pensando di acquistare?

Non ho alcun dubbio che il rendimento di un BTP messo nel dossier titoli e lasciato a scadenza non sia altro che una frazione di quella di un fondo con una storia e degno di questo nome, con lo stesso orizzonte temporale, sarà in grado di garantirti.

Negli ultimi 26 mesi il rendimento di un BTP a 10 anni è passato dallo 0,45 al 4,76% ed il prezzo è crollato da 156 a 108 devastando i tuoi rendimenti e tu oggi pensi di comprarlo non in un fondo ma come singolo titolo?

In questa debacle la tua insoddisfazione per la performance del tuo fondo obbligazionario, ma è quello che avresti perso anche detenendo quel BTP nel tuo dossier titoli.

Non posso immaginare che tu davvero pensi che i rendimenti, a secondo che il BTP sia nel fondo o nel dossier, titoli possano divergere!

Nel grafico la performance del BTP a 10 anni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Immagini collegate: